Il Bilancio dell'Unione Europea

L’Unione Europea realizza una serie di politiche per perseguire le finalità stabilite dai Trattati e che riguardano: la crescita economica, la coesione sociale e territoriale, la sostenibilità ambientale e la politica agricola, la sicurezza e i diritti dei cittadini, la politica estera dell’Unione e gli aiuti umanitari. Il bilancio europeo è lo strumento attraverso cui la UE traduce in azioni concrete queste finalità. Esso espone in termini di entrata e di spesa e risorse che la UE utilizza annualmente, entro i tetti stabiliti dal Quadro Finanziario Pluriennale (QPF) definito per il periodo di programmazione

Scopri la tematica

Prendi confidenza con il Bilancio europeo: scopri le previsioni di entrate e spese per l'anno corrente, i tempi di formazione e approvazione del documento.

Quante sono le risorse messe a disposizione della UE?

Esplora i dati

Approfondisci la conoscenza del Bilancio europeo: esplora entrate, spese e saldi in base a diversi criteri, misurane l'andamento nel tempo e fai confronti con gli Stati membri.

Quali sono le entrate del Bilancio europeo e a quali finalità sono destinate le risorse finanziarie acquisite?

 

Fonte: Dati di consuntivo. Financial Report 2018 Totale Europa

Analizza i risultati

Interpreta i dati del Bilancio europeo: analizza la gestione della spesa, consulta le analisi già elaborate o lavora coi dati open.

Qual è stato l'andamento del Bilancio UE nel 2018?

Impegni - previsti (2018)

Impegni definitivi (2018)

Pagamenti previsti (2018)

Pagamenti definitivi (2018)

 

Fonte: Dati previsionali. Budget adottato (2018) e Bilancio Rettificativo n. 6 al Bilancio generale della UE 2018