Il Bilancio dell'Unione Europea

L’Unione Europea realizza una serie di politiche per perseguire le finalità stabilite dai Trattati e che riguardano: la crescita economica, la coesione sociale e territoriale, la sostenibilità ambientale e la politica agricola, la sicurezza e i diritti dei cittadini, la politica estera dell’Unione e gli aiuti umanitari. Il bilancio europeo è lo strumento attraverso cui la UE traduce in azioni concrete queste finalità. Esso espone in termini di entrata e di spesa e risorse che la UE utilizza annualmente, entro i tetti stabiliti dal Quadro Finanziario Pluriennale (QPF) definito per il periodo di programmazione

Scopri la tematica

Prendi confidenza con il Bilancio europeo: scopri le previsioni di entrate e spese per l'anno corrente, i tempi di formazione e approvazione del documento.

Quante sono le risorse messe a disposizione della UE?

A quanto ammontano le risorse totali dell’UE per il periodo 2021-2027?

Per sostenere l’Europa dopo la pandemia di COVID-19, i vertici dell’Unione europea hanno concordato un ampliamento del bilancio pluriennale 2021-2027 dell’UE che prevede stanziamenti di impegno di un totale di 1.824,3 miliardi di euro. Si tratta del più ingente pacchetto di misure di stimolo mai finanziato dall’UE che comprende gli stanziamenti di impegno del Quadro finanziario pluriennale 2021-27 pari a 1.074,​3 miliardi di euro unito al programma Next Generation EU, uno strumento temporaneo da 750 miliardi di euro nel quadriennio 2021-2024 pensato per il rilancio delle economie dei paesi membri.
Scopri di più sull'argomento

Esplora i dati

Approfondisci la conoscenza del Bilancio europeo: esplora entrate, spese e saldi in base a diversi criteri, misurane l'andamento nel tempo e fai confronti con gli Stati membri.

Quali sono le entrate del Bilancio europeo e a quali finalità sono destinate le risorse finanziarie acquisite?

 

Fonte: Commissione europea – dati di consuntivo 2019 Totale Europa

Analizza i risultati

Interpreta i dati del Bilancio europeo: analizza la gestione della spesa, consulta le analisi già elaborate o lavora coi dati open.

Qual è stato l'andamento del Bilancio UE nel 2020?

Impegni - previsti (2019)

Impegni definitivi (2019)

Pagamenti previsti (2019)

Pagamenti definitivi (2019)

 

Fonte: Dati previsionali. Budget adottato (2020) e Bilancio Rettificativo n. 9 al Bilancio generale della UE 2020​