Scopri la tematica

Questa sezione ti permette di avvicinarti al Bilancio europeo, conoscere i passi fondamentali per la sua approvazione, scoprire come vengono reperite le risorse e come sono utilizzate; inoltre, puoi effettuare confronti sul territorio.

01

Introduzione

In questa sezione scoprirai le principali finalità dell’Unione Europea e come le politiche europee si traducono in azioni concrete a favore delle imprese, dei cittadini e delle istituzioni degli Stati Membri.

definizione

A cosa serve l’Unione Europea?

L’Unione Europea realizza una serie di politiche per perseguire le finalità stabilite dai Trattati e che riguardano: la crescita economica, la coesione sociale e territoriale, la sostenibilità ambientale e la politica agricola, la sicurezza e i diritti dei cittadini, la politica estera dell’Unione e gli aiuti umanitari. Il bilancio europeo è lo strumento attraverso cui la UE traduce in azioni concrete queste finalità. Esso espone in termini di entrata e di spesa e risorse che la UE utilizza annualmente, entro i tetti stabiliti dal Quadro Finanziario Pluriennale (QPF) definito per il periodo di programmazione.

02

Un bilancio sempre in equilibrio

L’unione europea non ha mai un disavanzo di bilancio, non accumula debiti e spende solo quello che riceve. E anche se le cifre sembrano enormi, rappresenta meno dell’1% del valore totale dell’economia europea.

INCASSI E SPESE TOTALI

Come vengono tradotte le strategie in azioni concrete?

03

Un bilancio per interventi di lungo periodo

Attraverso il bilancio, si destinano risorse a politiche più efficaci se gestite a livello europeo (come le infrastrutture o la ricerca) o che non verrebbero realizzate dagli Stati Membri perché troppo costose.

INCASSI E SPESE A CONFRONTO

Nel 2019 come prevede l'UE di spendere i soldi che incassa?

Fonte: Budget UE per il 2019

04

Leggere le politiche attraverso il bilancio

Le strategie e le politiche dell’Unione Europea sono rappresentate in bilancio attraverso le Rubriche, destinate ai diversi settori di intervento.

EVOLUZIONE DELLE RUBRICHE

Come si sono evolute le politiche UE nel tempo?

Nel
gli interventi finanziati dalla rubrica
in Europa sono stati di e hanno rappresentato il del bilancio.

Fonte: Dati di consuntivo. Financial Report UE 2018

05

La mappa del bilancio UE

Al bilancio contribuiscono gli Stati membri sulla base della loro capacità. I fondi vengono poi distribuiti agli Stati membri e ai paesi terzi beneficiari secondo le priorità stabilite dall’Unione.

CONTRIBUZIONE DEGLI STATI MEMBRI AL BILANCIO UE

Come contribuiscono gli Stati membri al Bilancio UE?

Nel
il valore pro capite della risorsa
in
è stata di
DISTRIBUZIONE DEI FINANZIAMENTI AGLI STATI MEMBRI

Come vengono distribuiti i finanziamenti dell'UE agli Stati membri?

Nel
il valore pro capite del finanziamento per la rubrica
in
è stato di

Fonte: Dati di consuntivo. Financial Report UE 2018

06

L’attuazione delle politiche UE

Per realizzare le proprie finalità, la UE mette a disposizione finanziamenti sotto varie forme e con diverse forme di gestione.

COME FUNZIONANO I FINANZIAMENTI DELLA UE

Come funzionano i finanziamenti della UE?

Il modo in cui le risorse del bilancio si trasformano in azioni concrete, attraverso il finanziamento ai progetti dei beneficiari, è molto articolato e differente in relazione alla rubrica. Guarda le modalità di attuazione e gestione della rubrica
Scarica il PDF

Nell’ambito della rubrica “competitività”, attraverso propri bandi e programmi, la Commissione Europea finanzia progetti per attività di ricerca e sviluppo, realizzazione di grandi infrastrutture europee, sostegno alle imprese.

Curiosità

Lo sapevi che?

Nel 2018 l’Italia è stata il quinto beneficiario di Fondi UE nel settore della competitività per la crescita e l’occupazione
Con quasi 48 mln di euro, nel 2018 l’Italia è stata il maggior beneficiario del Programma LIFE per la tutela dell'ambiente e del clima
Dal 2014, gli investimenti comunitari nel settore dei trasporti hanno finanziato la costruzione di più di 3000 km di nuove strade

Esplora i dati

Approfondisci la conoscenza del Bilancio europeo: esplora entrate, spese e saldi in base a diversi criteri, misurane l'andamento nel tempo e fai confronti con gli Stati membri.

Vai

Analizza i risultati

Interpreta i dati del Bilancio europeo: analizza la gestione della spesa, consulta le analisi già elaborate o lavora coi dati open.

Vai