FAQ

  • Il Portale
  • Area tematica Finanza degli Enti Territoriali
  • Area tematica Investimenti Pubblici
  • Area tematica Finanza degli Enti del SSN
  • Area tematica Conti Pubblici
  • Area tematica Bilancio Dello Stato
  • Area tematica Bilancio dell'Unione Europea
Cosa esprime il Risultato di esercizio?

Gli importi relativi ai Ricavi ed ai Costi pubblicati in questa area tematica corrispondono rispettivamente al totale delle macroclassi A (Valore della produzione) e B (Costi della produzione) del Conto Economico del bilancio degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale. Per ottenere il valore del Risultato di esercizio occorre considerare anche le altre macroclassi del Conto Economico, ossia C (Proventi ed oneri finanziari), D (Rettifiche di valore di attività finanziarie), E (Proventi ed oneri straordinari) e Y (Totale imposte e tasse), applicando la seguente formula: (A-B+-C+-D+-E)-Y.

Cosa è cambiato con i nuovi modelli CE, SP e LA del SSN, entrati in vigore nel 2019?

A partire dal 2019 sono stati rinnovati i modelli di rilevazione economica di Conto Economico (CE), Stato Patrimoniale (SP) e dei costi di Livelli essenziali di Assistenza (LA) degli enti del Servizio Sanitario Nazionale. I modelli adottati hanno rivisto l’articolazione (di II o ulteriore livello di dettaglio) di alcune voci contabili; inoltre, nel nuovo modello LA, ai tre livelli essenziali di assistenza – collettiva in ambiente di vita e di lavoro, distrettuale e ospedaliera - è stato aggiunto il costo per attività di ricerca, strumentale per il funzionamento dell'assistenza sanitaria.

Per approfondimenti, consulta il Decreto del Ministero della Salute, 24 maggio 2019

I dati relativi all’anno 2019 per il modello Livelli di Assistenza sono da ritenersi definitivi?

Il modello LA del 2019 è stato aggiornato di recente con il DM 24/05/2019. In considerazione delle nuove modalità di rilevazione dei costi dei Livelli di Assistenza, i dati sono ancora oggetto di revisione e verifica di completezza e accuratezza.​