Finanza degli Enti Territoriali

I dati dei bilanci armonizzati degli Enti Territoriali

Finanza degli Enti Territoriali

I dati dei bilanci armonizzati degli Enti Territoriali

Online gli ultimi dati disponibili della Finanza degli Enti Territoriali. Per la prima volta sul portale OpenBDAP sono pubblicati i dati del Bilancio di previsione delle Regioni per il 2022.


26 maggio 2022

Sono stati aggiornati i dati pubblicati nell'area tematica Finanza degli Enti Territoriali, dedicata agli enti territoriali che dal 2016 adottano schemi di bilancio armonizzati ai sensi del D.Lgs n. 118 del 23 giugno 2011.

L'aggiornamento è stato effettuato sulla base degli ultimi documenti di bilancio approvati in via definitiva dai competenti organi degli enti territoriali e successivamente trasmessi alla Ragioneria generale dello Stato. I dati vengono progressivamente pubblicati su questo portale quando il processo di trasmissione è completato o ha raggiunto un elevato livello di rappresentatività del fenomeno.

Sono inoltre pubblicati per la prima volta i dati del Bilancio di previsione 2022 per le Regioni. Il termine per l'approvazione dei dati di previsione 2022 per gli enti appartenenti ai comparti Comuni e Province e Città Metropolitane è stato prorogato al 31 maggio 2022 per effetto del DL n. 228 del 30 dicembre 2021. I relativi dati saranno oggetto di pubblicazione al completamento del processo di trasmissione.

L'attuale copertura dei dati di bilancio esposti nell'area tematica è consultabile nella relativa FAQ.