Pubblico Impiego

I dati del Pubblico Impiego disponibili su OpenBDAP

Pubblico Impiego

I dati del Pubblico Impiego disponibili su OpenBDAP

La nuova area tematica presente sul portale consente di conoscere il mondo del Pubblico Impiego, scoprire chi sono i dipendenti pubblici e i numeri che li riguardano.


27 dicembre 2021

Il portale OpenBDAP si amplia con una nuova area tematica dedicata al Pubblico Impiego, tramite la quale è possibile consultare i dati secondo diverse modalità di lettura e fare confronti con altri Paesi.

La principale fonte dei dati è il "Conto Annuale", la rilevazione sulla consistenza e sui costi del personale delle Pubbliche Amministrazioni, effettuata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La sezione Scopri offre informazioni aggregate sulle retribuzioni dei dipendenti pubblici, sulla loro distribuzione tra comparti e sulle assunzioni e il turn-over.

La sezione Esplora consente di consultare più in dettaglio dati sulle caratteristiche dei dipendenti pubblici, come ad esempio la distribuzione per Amministrazione di appartenenza, titolo di studio e regione.

Infine, nella sezione Analizza è possibile approfondire ulteriori aspetti, quali il part-time o il lavoro flessibile, effettuare confronti con gli altri Paesi dell'UE e scaricare dati in formato elaborabile.